Pubblicato da: lisa | mercoledì, 30 luglio 08

Rapito (d)all’Isola

L’estate in tv per il pubblico è tempo di vacche magre o già viste. Per chi la fa la tv, invece, è tempo di grandi fermenti. Si definiscono i dettagli della nuova stagione e si lancia il vermiciattolo fresco ai telespettattori boccaloni per crear l’aspettativa. Nella più recente battuta di pesca, dalla produzione de L’isola dei Famosi lasciano trapelare la notizia (riportata da Tv, sorrisi e canzoni) che Farouq Kassam sarà naufrago del reality. Farouq è un ex rapito (fu sequestrato nel gennaio del ’92), forse è il bimbo ex rapito più famoso d’Italia. E’ quello dell’orecchio tagliato, quello della ricerca paterna in solitaria, quello dell’intervista fatta da Mentana subito dopo la liberazione che fece scalpore. Non il primo ex ostaggio a fare un reality. Un altro ex bimbo rapito, Augusto De Megni, l’ha pure vinto il suo reality, il Grande Fratello.

Ora la Rai si adegua alla concorrenza nel modo peggiore possibile e “rapisce” una seconda volta Kassam per ragioni commerciali.
Nulla di più triste. Anzi no: più triste è l’autospeculazione su una vicenda personale per far quattrini. Più triste è scoprire che per far questo Kassam si è affidato alle esperte mani di Lele Mora. Più triste è questo vendersi senza pudore, magari con la scusante (addotta da De Megni) di esorcizzare il rapimento con l’autoreclusione, con la volontà di essere ricordati non per le vicende di cronaca. Ma perchè, essere ricordati come il vincitore di un reality che riscatto dà? Meglio essere ricordato come uno dei tanti fuochi fatui della tv, che come una vittima?
Non so, libera scelta, ma al posto loro, più che essere ricordata, io preferirei essere dimenticata e la tv non mi sembra il posto migliore per riuscirci.

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: